Affiliata alla International Liaison Committee dell' International Neuropsychological Society |
|
|
INGRESSO UTENTI |
---|
|
Regolamento |
Pagina 25 di 25 Art. 24 - Articolazione dell’esame del II anno e dell’esame finale della Scuola di Formazione.Al termine del secondo anno, ogni Centro o Istituto riconosciuto organizza un esame costituendo una commissione. Tale esame comporterà una parte scritta ed una parte orale. I risultati di tale esame vengono comunicati all’AINp. Al termine dei quattro anni di corso e della supervisione, ogni candidato potrà sostenee l’esame di fine corso. Tale esame verrà condotto in almeno due sessioni annuali, distanziate fra loro da un periodo di almeno tre mesi e, valide a livello nazionale. In queste sessioni il candidato verrà esaminato da una commissione esaminatrice nominate dal C.D. e così composta:
Il candidato, per accedere all’esame, deve allegare alla domanda il certificato del pagamento della tassa d’esame (decisa di volta in volta dal C.D.) ed il nullaosta della scuola, che attesta che egli ha condotto nei termini adeguati e prescritti la parte didattica del corso. Entro un mese e mezzo prima della data dell’esame, ogni candidato dovrà avere fatto pervenire all’AINp due copie del suo elaborato composto dall’esposizione di almeno 6 (sei) casi da lui trattati nel corso della supervisione:
I sei casi devono essere così suddivisi: a) due casi clinici con assessment ed intervento di riabilitazione neuropsicologica b) due casi clinici con assessment ed intervento di psicoterapia cognitivo-comportamentale c) due casi clinici con assessment ed intervento di riabilitazione neuropsicologica e di psicoterapia cognitivo-comportamentale. Uno di questi due ultimi casi può essere sostituito con un’attività terapeutica di gruppo, un’esperienza di ricerca o un approfondimento teorico-bibliografico relativo ad un tema clinico sviluppato come si conviene ad una pubblicazione scientifica, purchè molto aggiornati e di argomento innovativo. Da un punto di vista formale, la copertina della tesi deve avere l’indicazione della scuola di appartenenza, dell’AINp, il titolo (Tesi di Specializzazione in ....), l’anno accademico, il nome del candidato, del supervisore personale e del supervisore in itinere. Il C.D. nomina due Supervisori che visioneranno tali elaborati e daranno un parere scritto alla commissione esaminatrice, in modo che durante l’esame finale possa essere preso in considerazione anche la valutazione dei due Supervisori che hanno visionato gli elaborati. La Commissione Esaminatrice comunica al C.D. i risultati degli esami. |
|