logo image
Affiliata alla International Liaison Committee
dell' International Neuropsychological Society
header image
 
Statuto Stampa E-mail
Indice degli Articoli
Statuto
Art.1 - STATUTO e Costituzione
Art.2 - Sede
Art.3 - Finalita
Art.4 - Patrimonio ed Entrate
Art.5 - Soci
Art.6 - Diritti e doveri dei Soci
Art.7 - Organi dell Associazione
Art.8 - Presidente e Vice-Presidente
Art.9 - Consiglio Direttivo
Art.10 - Il Segretario
Art.11 - Assemblea dei Soci
Art.12 - Comitato Scientifico
Art.13 - Revisori dei Conti
Art.14 - Collegio dei Probiviri
Art.15 - Quota Associativa
Art.16 - Bilancio Preventivo e Bilancio Consuntivo
Art.17 - Libri dell Associazione
Art.18 - Scioglimento dell AINp
Art.19 - Controversie contro terzi
Art.20 - Leggi Applicabili
Art.21 - Modifiche dello Statuto
Art. 9 - Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è eletto, a maggioranza relativa, dall’Assemblea dei Soci ed è composto da tre a sette membri, ma sempre in numero dispari. Dura in carica tre anni e i suoi componenti possono
essere rieletti.
Il Consiglio Direttivo nella sua prima riunione elegge tra i propri componenti il Presidente ed un Vice Presidente, e nomina il Segretario.
Del Consiglio Direttivo possono far parte solo i Soci Fondatori ed Ordinari. Se uno o più membri, per qualsiasi ragione, cessassero dal loro ufficio prima della fine della durata stabilita, il Consiglio Direttivo nominerà per cooptazione uno o più sostituti che rimarranno in carica fino alla prossima Assemblea che provvederà alla nomina definitiva. Qualora però venisse meno la maggioranza dei Consiglieri nominati dall'Assemblea, i membri superstiti del Consiglio dovranno provvedere senza indugio alla convocazione dell'Assemblea straordinaria per la loro immediata sostituzione. Il Consiglio Direttivo potrà nominare un Segretario organizzativo. Il Presidente e il Vice Presidente del Con siglio Direttivo rivestono automaticamente anche la carica rispettivamente di Presidente e Vice Presidente dell'Associazione. Il Consiglio Direttivo può nominare, anche al di fuori dei propri membri, un Presidente Onorario, nonché rilasciare deleghe e mandati per incarichi specifici anche a soggetti non Soci.
Il Consiglio Direttivo può anche istituire, a sua discrezione, gruppi di lavoro - composti, parzialmente, anche da non Consiglieri - su determinati argomenti, attribuendo loro compiti istruttori e referenti. Al Consiglio Direttivo sono attribuiti tutti i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria dell'Associazione; ha quindi la facoltà di deliberare su tutti gli atti che ritenga opportuni per l'attuazione delle finalità dell'Ente nei limiti stabiliti dal presente Statuto e dalle direttive approvate dall'Assemblea dei Soci, nonché dalle leggi vigenti in materia. In caso di urgenza il Presidente del Consiglio Di rettivo, può prendere i provvedimenti provvisori nelle materie di competenza del Consiglio Direttivo, salvo sottoporli alla ratifica di quest'Organo nella sua prima riunione successiva. Il Consiglio Direttivo deve sottoporre all'Assemblea dei Soci, per l'approvazione, il rendiconto consuntivo dell'anno trascorso, insieme alla relazione sul rendiconto stesso e sull'attività dell'Associazione. Dalla nomina a consigliere non consegue alcun compenso, salvo il rimborso delle spese documentate sostenute per ragioni dell'Ufficio ricoperto e per l’attività prestata, secondo opportuni parametri validi, pre ventivamente stabiliti dal Consiglio Direttivo ed approvati dall’Assemblea dei Soci.
Le riunioni del Consiglio sono valide con la presenza della maggioranza dei suoi componenti in carica e le sue deliberazioni sono prese a maggioranza di voti dei presenti; a parità di voto è decisivo il voto del Presidente. I consiglieri assenti senza giustificato motivo a tre consecutive riunioni del Consiglio si intenderanno automaticamente decaduti dall'Ufficio. Il Presidente, ovvero, in caso di sua assenza o impedimento, il Vice Presidente, convoca il Consiglio Direttivo almeno una volta all’anno ed ogni qualvolta lo ritenga necessario e opportuno o gli sia richiesto da tanti Consiglieri che rappresentino complessivamente almeno la metà dei componenti del Consiglio Direttivo. La convocazione del Consiglio Direttivo avviene a mezzo lettera raccomandata A/R, contenente l'ordine del giorno, almeno cinque giorni prima della riunione. E’ ammessa la convocazione, oltre che a norma delle leggi vigenti in materia, anche per telegramma, purchè almeno due giorni prima della riunione. Alle riunioni del Consiglio Direttivo, possono partecipare anche i Revisori dei Conti. A tutte le riunioni partecipa il Segretario organizzativo, senza diritto di voto solo se è un non Socio, che provvede a redigere il verbale sottoscritto da lui e dal Presidente della riunione. In caso di assenza o impedimento del Segretario, le sue funzioni vengono svolte da persona designata dal Consiglio Direttivo stesso. Il Presidente o, in caso di sua assenza o impedimento, il Vice Presidente, presiede le riunioni del Consiglio Direttivo. In caso di assenza o impedimento di entrambi la riunione è pre sieduta da persona designata dal Consiglio Direttivo stesso.




Albo Professionale
Nazionale

(Elenco dei Soci Ordinari)

Valle d'Aosta Piemonte Sardegna Trentino Alto Adige Sicilia Puglia Lombardia Veneto Liguria Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Calabria Marche Lazio Abruzzo Molise Basilicata Campania
Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp) - Tutti i diritti riservati - © 2005 - 2015 - Tel. 011.5539738