logo image
Affiliata alla International Liaison Committee
dell' International Neuropsychological Society
header image
 
Statuto Stampa E-mail
Indice degli Articoli
Statuto
Art.1 - STATUTO e Costituzione
Art.2 - Sede
Art.3 - Finalita
Art.4 - Patrimonio ed Entrate
Art.5 - Soci
Art.6 - Diritti e doveri dei Soci
Art.7 - Organi dell Associazione
Art.8 - Presidente e Vice-Presidente
Art.9 - Consiglio Direttivo
Art.10 - Il Segretario
Art.11 - Assemblea dei Soci
Art.12 - Comitato Scientifico
Art.13 - Revisori dei Conti
Art.14 - Collegio dei Probiviri
Art.15 - Quota Associativa
Art.16 - Bilancio Preventivo e Bilancio Consuntivo
Art.17 - Libri dell Associazione
Art.18 - Scioglimento dell AINp
Art.19 - Controversie contro terzi
Art.20 - Leggi Applicabili
Art.21 - Modifiche dello Statuto
Art. 11 - Assemblea dei Soci
L'Assemblea dei Soci, è costituita da tutti i soci in regola con il pagamento delle quote sociali.
Indipendentemente dalla qualifica tutti i soci hanno diritto di parola. Solo i Soci Fondatori e Ordinari hanno invece il diritto di voto e di essere votati nell’Assemblea.
Il godimento dei diritti delle varie categorie di soci, compreso quello di voto, restano automaticamen te sospesi per i soci che non abbiano versato la quota associativa entro i termini previsti.
I Soci possono farsi rappresentare da un altro Socio munito di delega scritta. Ogni Socio può rappresentare, per delega, al massimo due altri Soci.
L'Assemblea Ordinaria è convocata dal Presidente, ogni qualvolta questo lo ritenga opportuno, oppure ne sia fatta richiesta da almeno un terzo degli Associati e, comunque, almeno una volta l’anno, con avviso affisso nei locali della Sede dell'Associazione almeno quindici giorni prima di quello fissato per la riunione nonché, con il medesimo anticipo, mediante lettera ai Soci oppure pubblicazione dell'avviso sul notiziario dell'AINp o su altri organi di stampa diffusi sul territorio nazionale o mediante il sito internet dell’AINp. L'avviso di convocazione deve contenere l'indicazione del giorno, dell’ora, del luogo dell'adunanza, che può anche essere diverso da quello della sede dell'AINp, nonché dell’Ordine del giorno.
L'Assemblea Ordinaria si riunisce almeno una volta all'anno per l'approvazione del bilancio consuntivo e del bilancio preventivo, e delibera:
1) sulla nomina e sulla revoca dei membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei con ti;
2) sulla relazione del Consiglio Direttivo relativa al rendiconto e all'attività svolta dall’AINp;
3) sul bilancio consuntivo;
4) sul bilancio preventivo;
5) sugli altri argomenti sottoposti al suo esame dal Consiglio Direttivo o da altri Organi dell’AINp, purché risultanti dall’Ordine del giorno.
L'Assemblea può, inoltre, essere convocata dal Consiglio Direttivo, ogni qualvolta esso lo ritenga opportuno o su richiesta di almeno un terzo dei Soci.
L'Assemblea straordinaria delibera:
1) sulle modifiche dello Statuto sociale;
2) sulla fusione con altre Associazioni od Enti;
3) sulla trasformazione della struttura giuridica dell'Ente;
4) sulla cessazione, liquidazione ed eventuale destinazione delle attività dell'Ente ad Associazioni od Enti aventi finalità uguali od affini.
L’Assemblea straordinaria può essere convocata dal Consiglio Direttivo ogni qualvolta esso lo riten ga opportuno o su richiesta di almeno un terzo dei Soci.
Per la validità delle assemblee, ordinarie o straordinarie, in prima convocazione è necessaria la pre senza, in proprio o per delega, della metà più uno dei Soci aventi diritto. In seconda convocazione l’Assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero dei presenti. L’adunanza di seconda convocazione può anche svolgersi nello stesso giorno fissato per la prima convocazione. Ogni Socio ha diritto ad un voto, esercitabile anche mediante delega. La delega può essere conferita solamente ad altro aderente all’AINp. Ciascun delegato non può farsi portatore di più di due deleghe.
Le deliberazioni sono assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti. E’ ammesso il voto per corrispondenza, purché giunga alla Segreteria dell’AINp, a mezzo lettera raccomandata A/R, almeno un giorno prima della data fissata per la discussione in Assemblea, lettera che sarà aperta quando l’Assemblea sarà stata dichiarata legalmente valida. Per la nomina del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori dei Conti, per l’approvazione di eventuali regolamenti e la destinazione di eventuali utili, avanzi netti di gestione, riserve o fondi, ove ammessi dalla legge, occorre il voto favorevole della maggioranza dei Soci presenti, tanto in prima che in seconda convocazione. A parità di voto è decisivo il voto del Presidente. Per le deliberazioni di scioglimento dell’Associazione e di devoluzione del suo patrimonio, occorre il voto favorevole dei due terzi dei Soci, tanto in prima che in seconda convocazione. L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo o, in caso di sua assenza e/o impedimento, dal Vice Presidente. In mancanza dei suddetti, da un altro membro del Consiglio Direttivo oppure da qualsiasi altro aderente all’Associazione, su designazione dei presenti all’Assemblea.
L'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria, delibera a maggioranza dei presenti.

Delle riunioni dell'assemblea viene redatto verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario nomi
nato dall'Assemblea.




Albo Professionale
Nazionale

(Elenco dei Soci Ordinari)

Valle d'Aosta Piemonte Sardegna Trentino Alto Adige Sicilia Puglia Lombardia Veneto Liguria Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Calabria Marche Lazio Abruzzo Molise Basilicata Campania
Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp) - Tutti i diritti riservati - © 2005 - 2015 - Tel. 011.5539738