logo image
Affiliata alla International Liaison Committee
dell' International Neuropsychological Society
header image
 
Come diventare Socio AINp Stampa E-mail

Tutte le persone fisiche che intendono aderire ai principi ed alle finalità dell’AINp, sostenendola nello sviluppo e raggiungimento dei suoi obiettivi e finalità possono iscriversi all’Associazione.

In base ai propri requisiti, i soci possono iscriversi ad una delle seguenti categorie:

- Soci Ordinari

- Soci Straordinari

- Soci Aderenti.

I Soci Onorari vengono nominati dall'Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo.

Il primo articolo del regolamento dell’AINp, prevede e seguenti requisiti di ammissione all’Associazione:

Requisiti per iscriversi alla categoria di Socio Ordinario.

Possono divenire Soci Ordinari i professionisti, medici o psicologi che posseggano:

-l’iscrizione all’ORDINE DEGLI PSICOLOGI (per gli Psicologi); l’iscrizione all’ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI e SPECIALIZZAZIONE in Neurologia o Psichiatria o Psicologia clinica o Psicoterapia o Neuropsichiatria Infantile o (per i Medici)

-una FORMAZIONE PROFESSIONALE conseguita attraverso la partecipazione ad almeno un corso di formazione, perfezionamento, master, pubblico o privato, in ambito neuropsicologico, o dottorato di ricerca nell’ambito delle neuroscienze o scuola di specializzazione in neuropsicologia (sono esclusi seminari, work-shop, partecipazioni a congressi e simili)

-ESPERIENZA PRATICA di almeno un anno presso una struttura pubblica o privata che si occupa di Neuropsicologia o Tirocinio di almeno 200 ore da svolgersi nell’arco di un anno, con una frequenza non inferiore a sei mesi, presso strutture o centri convenzionati con AINp, all’interno delle quali si renderanno disponibili Soci Ordinari dell’AINp, in qualità di tutor.

-COMPETENZA PROFESSIONALE nell’ambito della neuropsicologia, comprovata tramite colloquio conoscitivo o presentazione da parte di un Socio Fondatore o Socio Ordinario che garantisca sulla competenza professionale del candidato.

In casi particolari, il Consiglio Direttivo, a suo insindacabile giudizio, potrà deliberare l'iscrizione alla categoria di Socio Ordinario di coloro che, pur privi di una attestazione di formazione professionale conseguita ai sensi del 2° punto della lettera a) dell' articolo 2 del Regolamento AINp, documentino una esperienza pluriennale in uno o più ambiti professionali della neuropsicologia, compresa, eventualmente, esperienza di docenza.


Requisiti per iscriversi alla categoria di Socio Straordinario.

Possono divenire Soci Straordinari i professionisti medici, psicologi, psico-pedagogisti, terapisti della riabilitazione, giuristi, avvocati, laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia, anche se non ancora iscritti ai relativi Albi Professionali, studiosi e simili, particolarmente interessati ad approfondire le proprie conoscenze scientifiche nell'ambito delle neuroscienze o che hanno già in corso una formazione e/o esperienza professionale nell'ambito della neuropsicologia, pur non avendo ancora i requisiti per soddisfare i criteri di ammissione alla carica di Socio Ordinario. 

Requisiti per iscriversi alla categoria di Socio Aderente.

Possono divenire Soci Aderenti le persone fisiche, pazienti, loro familiari ed amici, nonché studenti, simpatizzanti e quant’altri che aderendo ai principi ed alle finalità dell’AINp, siano interessati a contribuire al suo sviluppo, sostenendola nel raggiungimento delle sue finalità.


 Requisiti per essere nominato Socio Onorario

Possono divenire Soci Onorari le persone fisiche che abbiano acquisito particolari benemerenze nel campo delle neuroscienze o personalità straniere particolarmente note in tale ambito. I Soci Onorari sono esentati dal pagamento della quota annuale di associazione. Essi non hanno diritto di voto in Assemblea e non possono ricoprire cariche sociali.

Chi desidera iscriversi all’AINp dovrà inviare per posta ordinaria, la modulistica sotto specificata, indirizzata a:

Dott.ssa Claudia Iannotta
Presidente dell’Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp)
Via Borgone 57 – 10139 Torino.


Modalità di passaggio dalla categoria di Socio Aderente a Socio Straordinario e dalla categoria di Socio Straordinario a Socio Ordinario

Il Socio già Aderente da almeno un anno, che desideri fare il passaggio alla categoria di Socio Straordinario, non appena avrà i requisiti per entrare a far parte di questa categoria, potrà farne domanda tramite invio della seguente documentazione:

  • Richiesta scritta, in carta libera, di passaggio dalla categoria di Socio Aderente a Socio Straordinario
  • Modulistica, prevista dal Regolamento, per l'iscrizione alla categoria di Socio Straordinario

Il Socio già Straordinario da almeno un anno, non appena avrà i requisiti per divenire Socio Ordinario, tramite invio della documentazione prevista dal presente Regolamento, potrà fare richiesta di passaggio da Socio Straordinario a Socio Ordinario.

  1. Richiesta scritta, in carta libera, di passaggio dalla categoria di Socio Straordinario a Socio Ordinario
  2. Modulistica, prevista dal Regolamento, per l'iscrizione alla categoria di Socio Ordinario.

MODULISTICA RICHIESTA PER L’ISCRIZIONE IN QUALITA’ DI SOCIO ORDINARIO

DOMANDA DI ISCRIZIONE (modulo prestampato scaricabile), comprendente anche il Nome, Cognome e firma del SOCIO PRESENTATORE (Socio Fondatore o Socio Ordinario dell’AINp), che garantisca sulla competenza professionale del candidato (chi non verrà presentato da un Socio Ordinario, sarà ammesso all’Associazione previo colloquio conoscitivo).

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (modulo prestampato scaricabile), comprendente:

l’autocertificazione di ISCRIZIONE ALL’ORDINE PROFESSIONALE degli Psicologi (per gli Psicologi); l’autocertificazione di iscrizione all’Ordine Professionale dei Medici Chirurghi e della specializzazione in Neurologia o Psichiatria o Psicologia clinica o Psicoterapia o Neuropsichiatria Infantile o (per i medici) l’autocertificazione di partecipazione ad almeno un corso di formazione, perfezionamento, master, pubblico o privato, in ambito neuropsicologico, o dottorato di ricerca nell’ambito delle neuroscienze o scuola di specializzazione in neuropsicologia, attestante la FORMAZIONE PROFESSIONALE del candidato (sono esclusi seminari, work-shop, partecipazioni a congressi e simili).

CERTIFICATO DI FREQUENZA DI ALMENO UN ANNO, rilasciato dalla struttura pubblica o privata, che si occupa di Neuropsicologia, presso la quale è stata svolta ESPERIENZA PRATICA di diagnosi e/o riabilitazione neuropsicologica (chi non ha tale esperienza, se lo desidera, può iscriversi all’Associazione in qualità di Socio Straordinario ed effettuare il passaggio a Socio Ordinario dopo aver effettuato un Tirocinio di almeno 200 ore da svolgersi nell’arco di un anno, con una frequenza non inferiore a sei mesi, presso strutture o centri convenzionati con AINp, all’interno delle quali si renderanno disponibili soci ordinari dell’AINp, in qualità di tutor).


CURRICULUM VITAE (modulo prestampato scaricabile)

REFERTAZIONE NEUROPSICOLOGICA SCRITTA DI UN CASO CLINICO valutato personalmente con firma originale del candidato, da inviare sia in forma cartacea che via e-mail al Presidente dell'AINp, all'indirizzo di posta elettronica .it (solo per gli aspiranti Soci Ordinari non presentati da altro Socio Ordinario e/o Socio Fondatore). Tale materiale sarà oggetto di discussione durante il colloquio conoscitivo, ed essendo parte integrante della documentazione di iscrizione all'AINp, rimarrà allegato agliatti dell'Associazione, pertanto non verrà restituito.


MODULISTICA RICHIESTA PER L’ISCRIZIONE IN QUALITA’ DI SOCIO STRAORDINARIO

DOMANDA DI ISCRIZIONE (modulo prestampato scaricabile),

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (modulo prestampato scaricabile)

CURRICULUM VITAE (modulo prestampato scaricabile).

 


MODULISTICA RICHIESTA PER L’ISCRIZIONE IN QUALITA’ DI SOCI O ADERENTE


DOMANDA DI ISCRIZIONE (modulo prestampato scaricabile).


Le modalità di formulazione delle domande di ammissione all'AINp, alle diverse categorie di Soci (Ordinari, Straordinari ed Aderenti), sono consultabili agli articoli 2-3-4 del regolamento dell'AINp.

Diritti e doveri degli associati sono leggibili sullo Statuto dell’AINp.

La determinazione della quota annuale associativa per ciascuna categoria di soci è la seguente:

- SOCI ORDINARI euro 80,00

- SOCI STRAORDINARI euro 60,00

- SOCI ADERENTI euro 40,00.

Il pagamento della quota associativa annua per i Soci Ordinari avverrà successivamente alla delibera del Consiglio Direttivo dell'AINp, secondo le modalità che verranno comunicate all'iscritto.

Il pagamento della quota associativa annua per i Soci Straordinari ed i Soci Aderenti, deve avvenire all'atto dell'iscrizione tramite:

• bonifico bancario intestato a ASSOCIAZIONE ITALIANA DI NEUROPSICOLOGIA (AINp), c/c postale nr. 62600366, ABI 07601 - CAB 01000

Coordinate IBAN: IT18 F076 0101 0000 0006 2600 366

• oppure, bollettino postale intestato a ASSOCIAZIONE ITALIANA DI NEUROPSICOLOGIA (AINp), Via Borgone, 57 - 10139 Torino - c/c postale nr. 62600366.

In entrambe le modalità di pagamento la causale dovrà riportare NOME e COGNOME DELL'ISCRITTO e la dicitura VERSAMENTO QUOTA ASSOCIATIVA AINp ANNO 2009.

Si prega di inviare, a mezzo fax al numero 011.19790175, copia della contabile bancaria o del bollettino postale effettuato.

L'iscrizione verrà ratificata, ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo, nella prima riunione successiva alla data di presentazione della domanda, deliberandone l'iscrizione nel registro dei Soci dell'AINp. Pertanto l'iscrizione decorre dalla data di delibera del Consiglio Direttivo.


I Soci Onorari sono esenti dal pagamento della quota associativa annua.

Le prossime domande di ammissione all’Associazione verranno approvate dal Consiglio Direttivo in data 10 ottobre 2009.
Le domande di nuovi aderenti all’Associazione, che perverranno al Presidente oltre tale data saranno prese in esame nella riunione successiva del Consiglio Direttivo, in data da destinarsi.


Albo Professionale
Nazionale

(Elenco dei Soci Ordinari)

Valle d'Aosta Piemonte Sardegna Trentino Alto Adige Sicilia Puglia Lombardia Veneto Liguria Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Calabria Marche Lazio Abruzzo Molise Basilicata Campania
Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp) - Tutti i diritti riservati - © 2005 - 2015 - Tel. 011.5539738