logo image
Affiliata alla International Liaison Committee
dell' International Neuropsychological Society
header image
 
22 e 23 OTTOBRE 2010 SEMINARIO - Il Sistema “What” e “Where” La neuropsicologia delle vie visive Stampa E-mail

SCONTO  DEL 20% SULLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI AINp

ROMA - VENERDI 22  OTTOBRE 2010 - Ore 14,00 - 18,00
ROMA - SABATO 23 OTTOBRE 2010 - Ore 9,00 - 13,00
Sede: Centro di Riabilitazione C.A.R. - Via Suvereto 237 - 00139 Roma

 

Il Servizio di Neuropsicologia e l'Ufficio Formazione del Centro di Riablitazione C.A.R. di Roma con il Patrocinio dell'AINp, avendo organizzato un programma formativo a lungo termine denominato "Giornate di Aggiornamento in Neuropsicologia" che prevede dei seminari monotematici di circa 4-8 ore con cadenza quadrimestrale o semestrale su argomenti specifici e nuovi, inerenti le neuroscienze e la diagnosi e riabilitazione neuropsicologica, con una impostazione fortemente legata ai recenti contributi scientifici e sperimentali delle neuroscienze. Tali seminari sono indirizzati, a seconda degli argomenti, alle varie figure professionalil della riabilitazione, come Medici, Psicologi, Logopedisti, Fisioterapisti, per le quali verranno rischiesti crediti formativi ECM.

Il Sistema "What" e "Where"

Nell’ambito della percezione visiva e dell’elaborazione delle informazioni visive, l’ipotesi dei sistemi “What” e “Where” è largamente riconosciuta ed accettata. Le informazioni visive che raggiungono la corteccia visiva primaria 'area striata, Area di Brodman 17 e 18(, si dividono poi in due vie principali: la Via Ventrale 'Ventral Stream( o Sistema “What”, che raggiunge la corteccia temporale superiore, ed è deputata all’identificazione di oggetti, e la Via Dorsale 'Dorsal Stream( o Sistema “Where”, che termina nella corteccia parietale posteriore e sottende all’analisi delle informazioni e localizzazioni spaziali, necessarie per la programmazione del movimento.

Questa ipotesi deriva originariamente dagli studi sui primati di Ungerleider e Mishkin del 1982, e successivamente è stata rivista da Ettlinger nel 1990, e da Goodale e Milner nel 1992. Numerosi disturbi neuropsicologici, come il neglect, l’agnosia visiva, l’atassia ottica, la Sindrome di Balint-Holmes, e l’aprassia, possono essere meglio compresi e interpretati nei loro aspetti funzionali e neuroanatomici, se inquadrati in questo modello cognitivo e neurofisiologico.

Questa cornice concettuale consente anche di fornire un collegamento funzionale tra gli aspetti visivi, spaziali e motori che sottendono la maggior parte dei movimenti, azioni e attività dell’essere umano.

Programma

Venerdi 22 Ottobre 2010

 

14:00 La percezione visiva. Sistema “Magno” e “Parvo”. Le vie visive. Le emianopsie. (M. Ruggeri)
16:00 Cofee break
 
16:00 Sistema “What” e “Where”. La neuropsicologia delle vie visive. I disturbi visuo-percettivi, visuospazialie visuo-motori. (M. Ruggeri)

Sabato 23 ottobre 2010
9:00
Lectio Magistralis. Visione, arte e bellezza. Riabilitare scoprendo significati  (P. Montenero)
11:00 Coffee break

11:15 Esercitazione: Video Pazienti - Casi Clinici - Question Time

 

Quota di Partecipazione e modalità di Iscrizione- Soci AINp = Sconto del 20% sulla quota di partecipazione 

- Non Soci = Euro 120,00 + IVA 20% 

Scarica la Brochure 

Per l'iscrizione rivolgersi a:

Ufficio Formazione C.A.R.
Ft. Fiorella Vitali
Tel. 06 8862533
Fax 06 8862762
e-mail:

Albo Professionale
Nazionale

(Elenco dei Soci Ordinari)

Valle d'Aosta Piemonte Sardegna Trentino Alto Adige Sicilia Puglia Lombardia Veneto Liguria Friuli Venezia Giulia Emilia Romagna Toscana Umbria Calabria Marche Lazio Abruzzo Molise Basilicata Campania
Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp) - Tutti i diritti riservati - © 2005 - 2015 - Tel. 011.5539738